Mercurio e Plutone sono protagonisti di questa luna piena, perciò aspettiamoci un fine settimana movimentato! La congiunzione tra Mercurio e il Sole renderà la mente veloce e acuta: sarà un buon momento per studiare o affrontare discussioni su argomenti che ci interessano. Il rovescio della medaglia sarà invece la posizione di questo pianeta rispetto alla Luna, ovviamente in opposizione. In questo caso l’influenza di Mercurio renderà la nostra mente ancora più attiva ed eccitabile, ma anche potenzialmente astiosa. Ci saranno difficoltà nella comunicazione delle emozioni, perciò non è il momento migliore per discutere con chi ci sta a cuore e cercare di “risolvere” eventuali problematiche. Insomma, se il vostro partner vi dice “abbiamo bisogno di parlare” cercate di sgattaiolare via dalla situazione, magari utilizzando l’energia della terza decade dello scorpione. Infatti questa luna piena al grado 27 del segno pungente aumenterà la nostra carica erotica e l’abilità di utilizzarla per ottenere ciò che vogliamo: anche la manipolazione, se utilizzata coscientemente, può essere un buono strumento.

Sfuggire alle situazioni svantaggiose è utile, ma non possiamo nascondere la polvere sotto il tappeto per sempre. Per fortuna Plutone ci arriva in soccorso, con aspetti positivi sia nei confronti di Mercurio che della luna piena. E’ necessario prendersi del tempo per riflettere e comprendere da dove derivano quelle difficoltà nella comunicazione emotiva.

Plutone ci aiuterà a focalizzarci e entrare in contatto con le emozioni più profonde, quelle da cui scaturisce l’ostilità percepibile a livello superficiale; saremo portati a esplorare il nostro inconscio e a guarire delle parti di noi che non sapevamo esistessero. Dato che questo pianeta è connesso alla morte, ci sarà la possibilità di lasciar andare parti di sé che erano state subdolamente in controllo delle nostre vite ed apportare cambiamenti importanti. E’ probabile che alcune relazioni insoddisfacenti si evolvano e diventino più profonde, oppure che finiscano: l’aspetto positivo fra la Luna e Plutone ci assicura che anche i cambiamenti più repentini o violenti saranno sfruttati in modo positivo.

“Quando voi vi trasformate, il vostro intero mondo si trasforma, perché il mondo è solo un riflesso.”
E. Tolle

Dedicare del tempo alla riflessione sarà importante. Raccogli il coraggio necessario per guardarti dentro e comprendere come sei arrivato in questa situazione che senti stretta partendo dal presente, lasciando andare la mente reattiva che incolpa l’altro. Connettiti con il corpo, dove senti che si manifestano queste sensazioni? Sii testimone di te stesso, apri quelle stanze buie e porta la luce della coscienza negli angoli in cui meno vorresti andare. Per quanto faticoso questo processo potrebbe apparire lascerà una sensazione di spazio e di freschezza, proprio come se stessi ripulendo quel garage dove avevi accumulato scatoli su scatoloni di oggetti inutili che non volevi buttare via. La tecnica dell’inquiry è un’ottima pratica per questo scopo, se non la conosci puoi leggere il mio articolo cliccando qui.

ossidiana

L’ossidiana è la pietra più indicata per scandagliare le nostri parti buie, detta anche la pietra del “guerriero senza macchia”, aiuta a vedere ciò che è rimasto oscuro e a trasformare quelle parti riallinenado l’energia, ripulendola. Utile per superare shock e traumi, rende consapevoli e conferisce alle sensazioni una profondità inaspettata; è un’ottima pietra per la meditazione e la contemplazione, cliccando qui troverai informazioni su questa tecnica.

Se ci sono particolari difficoltà nell’accettare la parte ombra di sé stessi è consigliata la prehnite. Questo minerale spinge ad affrontare i problemi e se applicato al terzo occhio aiuta l’emersione di ricordi e immagini rimosse. Inoltre la prehnite applicata nell’area del cuore rende in grado di accettare le verità più scomode e apre le porte alla trasformazione. In caso non abbiate una prehnite potete sempre utilizzare un’ossidiana in combinazione con un quarzo rosa, che aiuta a accettare e amare sé stessi.

Questa lunazione di pulizia sarà particolarmente intensa, ma gli astri stanno preparando un allineamento positivo di cui avrò il piacere di scrivere a breve.

Buona lunazione e buona introspezione!